TECNICA DEL LINGZI SHU
(Scuola del Maestro Li Rong Wei)
L’utilità pratica del Lingzi Shu, consiste nel migliorare la funzionalità degli organi interni attraverso la respirazione, riequilibrare lo Yin e lo Yang, far circolare e nutrire Xue ( Sangue ), Qi ( Energia ), raccogliere il Jing ( Essenza ) nel Dantian inferiore, stimolando la produzione di Yuan Qi ( sorgente dello Yin e dello Yang originari). Agisce efficacemente sul sistema nervoso e sulla vista ed è utile per rafforzare il corpo preservandolo dalle malattie
I contenuti profondi della pratica Qi Gong e del Lingzi Shu sono riassunti in questi precetti:
“concentrare la mente su ciò che si sta facendo (神用专一shen yong zhuan yi): la mente, per restare in salute, deve essere usata in maniera razionale e adeguata, concentrando la sua attenzione su un’unica cosa alla volta per evitare di sovraccaricarla con pensieri inutili ed eccessivi. Questo è ovviamente un obbiettivo difficile da raggiungere perché l’uomo, come essere sociale, è sottoposto a continui stimoli esterni. Inoltre, di pari passo al tentativo di preservare questo stato di tranquillità mentale, si dovrebbe anche rispettare il principio di“azione”, mantenendosi attivi e vitali. L’uomo, in accordo con il principio di equilibrio tra attività e quiete, dovrà dunque “nutrire la quiete attraverso l’azione (以动养静 yi dong yang jing)” (Zhang 张,1990: 65). Questo vorrà dire dedicarsi ad attività piacevoli dopo il movimento fisico o intellettuale (scrivere poesie, pitturare, dedicarsi a un passatempo), purché moderate e viceversa. Ciò che conta è essere sempre presenti e concentrati in ciò che si sta facendo, stando lontani dalle interferenze esterne,così da poter rilassare la mente.”
La tecnica del Lingzi Shu introduce il metodo della respirazione toracico-addominale volontaria (inversa). Si richiede concentrazione mentale, un naturale stato di rilassamento e di quiete, la respirazione diviene da superficiale a profonda attraverso gli esercizi della sequenza. Come molte pratiche di Qi Gong può essere eseguita da seduti o da sdraiati, anche se per le persone in buone condizioni di salute si predilige l’esecuzione in piedi.
Il Lingzishu, o tecnica del Lingzi, è un’Arte di origine Taoista, tramandata da tempi molto antichi di generazione in generazione.
Questa tecnica raffinata, in armonia con le leggi della natura ha significati profondi in grado di trasmettere tutta la sapienza della ricerca dell’equilibrio Yin /Yang, richiamando continuamente la circolarità dell’energia del Taiji.
Il Ling è una forza invisibile che abbiamo tutti, presente in ogni parte del corpo e proveniente dal nostro Cielo Anteriore dato che si tratta della forza che dà origine alla vita. Nella sequenza che compone il Lingzi Shu si attraversano fasi di trasformazione del respiro e della mente, dando impulso al metabolismo per concentrare il Jing e il Qi circolanti, nel Dantian. Praticando questa tecnica è possibile accumulare e dirigere in modo volontario l’energia nel corpo al fine di prevenire le patologie, di elevare il livello d’intelligenza, allungare la vita.
La pratica comprende un “movimento manifesto” e un “movimento nascosto”. Durante la fase del movimento nascosto, il Qi emesso dalle mani può attivare il Qi dei Meridiani ed essere usato a scopo terapeutico. Questa tecnica veniva usata da Maestri che praticavano Qi Gong Medico.
La pratica prevede di esercitarsi una volta al mattino e una la sera, iniziando da 12 respirazioni per ogni esercizio esercitando la tecnica di base (respirazione inversa). Gradualmente si aumenteranno le respirazioni sino ad arrivare ad ottenere un Dantian pieno e forte.
Cominciare assumendo una postura corretta, rilassando il corpo, respirando aria pura e coltivando il vuoto mentale per accedere allo stato di quiete interiore, in un luogo possibilmente alberato e salubre con lo sguardo rivolto a sud. Una volta memorizzati gli esercizi ed ottenuto un miglioramento della circolazione sanguigna e del flusso del Qi, ricorrerò alle fasi di quiete o “movimento nascosto”, per raccogliere il Lingzi all’interno del corpo per favorire lo stadio successivo di regolazione dei processi automatici di controllo dell’accumulo o dispersione di energia.
L’intenzione e la concentrazione aiutano a dirigere la forza Ling nel corpo. L’arte del “movimento nascosto” della forza Lingzi richiede un lavoro di maestria, frutto di un’accurata applicazione ed esecuzione oltre che di tecnica e affinamento delle proprie capacità, il cui beneficio si avverte sul piano dell’aumento della vitalità e degli scambi metabolici per giungere a muovere le potenzialità latenti nel corpo umano in base all’alternanza di movimento e quiete associati alla respirazione.
Torna al Qi Gong